News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting settembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Settembre, 2018, 10:01:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Forse sto supplizio finisce entro qualche giorno... basta

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Cmq già domani e domenica si dovrebbe calare un pochino, poi ovviamente il "colpo" definitivo sarà martedì.

Lorenz1982

Riassunto delle massime degli ultimi giorni rilevate dalla mia stazione e confrontate con gli anni scorsi.
Record di caldo tutti i giorni tranne il 18



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

elnino

Questo settembre è sulla buona strada per diventare il più caldo degli ultimi 50 anni, primato che attualmente spetta al 2011.

Qui un grafico della media cumulata da inizio mese a Ceola:

Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

AltoGardameteo

Qui al momento sarebbe il secondo dal 1995 ad un decimo dal 2016 e 1 decimo sopra il 2011.

Nei decenni scorsi il settembre 1961 dovrebbe essere stato più caldo, idem i settembre 1985 e 1987, entrambi molto caldi.

Ora ovviamente bisogna vedere come calerà la media nei prossimi giorni, quasi sicuramente scenderà al 3° posto dopo 2016 e 2011.

Flavioski

Con la massima di 30.1°c (dopo una minima di 14.6°) di ieri i <trentelli> da me rilevati hanno raggiunto quota 80, seconda volta in assoluto dal 1977 che viene raggiunta tale quota, superata per ora solo dal mostruoso 2003.

Oggi invece estremi più contenuti, complice la nuvolosità, con 16.4°/26.9°c, mentre a mezzanotte registro ancora 21.7°/77%; potenzialmente siamo ancora a rischio <ventello>, che se dovesse realmente realizzarsi sarebbe credo uno dei più tardivi di sempre, se non forse il più tardivo in assoluto.
Non è ancora detto naturalmente, staremo a vedere.

:ciao:

AltoGardameteo

Come da attese qui sull'alto lago ha iniziato a soffiare la Bora da sud, con buon moto ondoso.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Estremi degli ultimi giorni, sempre molto caldo:
21 settembre: 14,4°C / 27,5°C;
22 settembre: 16,1°C / 24,5°C;
Oggi: 15,3°C / 26,1°C.
In questo momento la media integrale del mese è di 19,4°C, +2,6°C rispetto alla mia media 2014-2017.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Giornata caratterizzata, come da attese, da stratocumuli da stau da E-SE al mattino e schiarite nel pomeriggio, con venticello da sud già dalla notte.

Max +22.5° ed ora +21.6° con cielo quasi sgombro e solo qualche residua stratocumulo.

Vediamo quando taca il vento da nord, dai Lam ad occhio direi a tarda notte, forse dopo una breve fase di temporaneo vento da sud.


manolo

intanto una linea temporalesca sta transitando in Alto Adige
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Alessandro de Costa

minima esagerata a 14 gradi la notte scorsa, la terza per settembre della mia stazione (2013) ma le altre 2 rilevate ad inizio mese del 2016
Al momento settembre sopramedia di 2.4 gradi

Flavioski

Qui il sopramedia è di 2.6° rispetto alla media degli ultimi 10 anni (21.1° contro 18.5°c), e a mezzanotte passata registro ancora 20.6°/81° dopo aver sfiorato la <tropical> oggi con la minima che è scesa a 19.3° solo verso il mattino; inoltre il dew-point ha raggiunto i 20.6°, e neppure nel caldo settembre 2016 avevo registrato un <ventello> nella 3^ decade del mese, in quanto l'ultimo lo rilevai il 15/9 sempre con 20.6°, insomma ogni volta l'asticella va sempre un po' più in su.   :(

elnino

Con 17.3°C nettamente superato ieri a Ceola il record di minima più alta per la seconda metà di settembre (dati dal 1994), 0.8 gradi sopra il record precedente (2005) e 1.5 gradi sopra il record per la terza decade (2013). Superato per il terzo giorno consecutivo anche il record di temperatura media giornaliera per la terza decade (ieri 20.1°C, equivalente alla media climatologica di agosto).

La minima di oggi è finora a 16.9°C, ma verrà probabilmente ritoccata stasera. Notevole che finora in tutto il mese non ci sia ancora stata una minima sotto la media climatologica di settembre (10.5°C).



Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.