News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2018

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Luglio, 2018, 11:59:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Il mese di luglio si apre con la minima più alta registrata quest'anno, 19,3°C alle 6:18. Al secondo posto ci sono i 19,2°C del 20 giugno.
Attuale 27,9°C ur 47%, in linea con ieri pur essendo partito da una massima decisamente superiore:




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Buondì

come da attese gran vento da sud (Vinessa = Bora che si incanala nel "fiordo" gardesano) con punte di 40-50 km/h.

Al momento +27.0° e 62%

Lorenz1982

Con ieri si è chiuso il mese di giugno, di seguito un riepilogo dei dati con riferimento alla mia breve serie iniziata nel 2014.

Mese sostanzialmente termicamente in media ma meno piovoso. Estremi mensili 11,9°C / 32,7°C, rispettivamente la massima più alta e la minima più bassa mai registrate a giugno dalla mia stazione.

La media integrale del mese è stata di 20,1°C, +0,1°C dalla mia media 2014-2017.
91,6mm di pioggia, -19,1mm dalla mia media 2014-2017.
551,9mm di pioggia da inizio anno, +15,9mm dalla mia media 2014-2017.
Minima: 11,9°C il giorno 23.
Massima: 32,7°C il giorno 30.
Media minime: 15,0°C.
Media massime: 26,8°C.
Minima più alta: 19,2°C il giorno 20.
Massima più bassa: 21,2°C il giorno 12.
Media integrale più bassa: 17,6°C il giorno 24.
Media integrale più alta: 24,0°C il giorno 20.

Massime >= 30°C: 5, stagione 5



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Ma.... e questa nuvolaglia sotto i 2000m? Spero non tenga coperto tutta la notte altrimenti rivivo l'incubo luglio 2015.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Estremi odierni 19,3°C / 29,0°C (ieri 15,6°C / 32,7°C), media integrale 23,6°C (ieri 23,8°C).
Cala molto lentamente stasera, a causa del cielo coperto, 21,9°C ur 53%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Beh era abbastanza nelle attese per stanotte.

Al momento qui +23.6°, 71% ed ancora vento da sud piuttosto sostenuto a tratti.

MrPippoTN

25°C all'una di notte. Incubo ad occhi aperti.

Giacomo da Centa

#7
Citazione di: El Bonve il Dom 01 Luglio, 2018, 21:19:13
Ma.... e questa nuvolaglia sotto i 2000m? Spero non tenga coperto tutta la notte altrimenti rivivo l'incubo luglio 2015.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Era prevista...personalmente pensavo fosse coperto già ieri mattina, invece non c'era umidità a sufficienza.
Alle quote medie ha rinfrescato per bene e in alta quota fa ancora caldo, da qui questo stratone di nuvole da inversione che ha cominciato a formarsi ieri pomeriggio sulla pianura veneta.
Da me per dire notte più fresca di quella precedente, in questo momento sono a -3.3° da ieri, 17.0° contro i 20.3° di ieri con un bel vento poco fa.
Ieri ero al mare a Eraclea e tirava la Bora, all'ombra era fresco, potrebbe derivare da questo ingresso il raffreddamento delle quote medie (non ho guardato carte, quindi magari è una cazz...).

AltoGardameteo

Minimaccia a +21.4°, ma d'altronde a cielo coperto ...

Ora "solo" +24.2° col 67% e venticello da sud ... si sta benino ...

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

Lorenz1982

Minima ancora non tropicale ma è stata la più alta della stagione, 19,4°C alle 4:36, poi costante su questo valore per un'ora e mezza circa.
Massima 28,1°C alle 15:37.
Attuale 21,5°C ur 62%, non c'è un filo d'aria stasera, -0,5°C e ur +10% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Il landi da ieri vede una passata abbastanza generosa per il tardo pomeriggio. Vediamo, sicuramente il caldo e l'umidità non mancano.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Mar 03 Luglio, 2018, 10:24:41
Il landi da ieri vede una passata abbastanza generosa per il tardo pomeriggio. Vediamo, sicuramente il caldo e l'umidità non mancano.
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Già, è da ieri che la vede, più o meno intensa/rapida a seconda degli aggiornamenti, speriamo ci prenda come è successo ieri sera per i temporali meranesi:




Nel frattempo quaggiù giugno ha chiuso quasi un grado sopra la mia media degli ultimi 10 anni a livello termico (22.8° contro 21.9°) e nettamente sotto la media pluviometrica, con soli 49.2 mm caduti contro gli attesi 102.5, a dispetto dei 14 gg su 30 con prp, spesso però con accumulo scarso o nullo.

Luglio ha pensato bene di esordire con le prime due <tropical> dell'anno (minima di 20.5° il giorno 1 e di 22.0° ieri), mentre stamattina per fortuna le schiarite notturne l'hanno scongiurata, col termometro che è sceso fino a 19,3°; ricapitolando finora in questo primo scorcio d'estate ho registrato 22 max uguali o superiori a 30°, 2 minime uguali o superiori a 20°, 6 medie integrali giornaliere superiori a 25° e 16 d.p.max superiori a 20°, ho visto certamente di peggio ma insomma tanto fresco non fa.

Attualmente registro già 29.3°/57% con dew point sui 20°; il carburante direi che c'è tutto, vediamo se nel pomeriggio/sera ci sarà anche l'innesco.

:ciao:

den8787

Moena (Diga Pezze') 134.2mm di pioggia... :o :o
Probabilmente un temporale autorigenerante...

http://www.ladige.it/news/cronaca/2018/07/03/eccezionale-grandinata-moena-oltre-trenta-interventi-pompieri

Qui in Busa umidità opprimente, verso nord bei tuoni prima, vediamo se verso le 19 come vede il Landi potrebbe esserci una passatina anche qui..
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

El Bonve

Citazione di: den8787 il Mar 03 Luglio, 2018, 17:53:43
Moena (Diga Pezze') 134.2mm di pioggia... :o :o
Probabilmente un temporale autorigenerante...

http://www.ladige.it/news/cronaca/2018/07/03/eccezionale-grandinata-moena-oltre-trenta-interventi-pompieri

Qui in Busa umidità opprimente, verso nord bei tuoni prima, vediamo se verso le 19 come vede il Landi potrebbe esserci una passatina anche qui..
Ci credo. Scendendo da cembra io non ho mai visto piovere in quel modo. Pauroso.

Qui a casa pioggia forte non esagerata con continuo brontolio

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)