News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting giugno 2018

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Giugno, 2018, 08:03:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Buongiorno a tutti.
Minima odierna di 15,5°C alle ore 5:40 (+0,1°C rispetto a ieri).
Dal 29 maggio il sole sorge alle 6:06 e lo farà fino al 7 giugno, poi l'alba inizierà già a ritardare di 3 minuti entro il 21 giugno. Il tramonto invece oggi sarà alle 19:40 e ritarderà di 12 minuti entro il 21 giugno.



Attuale 17,6°C ur 92%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Interessanti gli orari solari Lorenzo.

Oggi scrivo su l'Adige del record di giorni con precipitazione con l'en plein di Predazzo staccato ieri sera (dopo che avevo mandato il pezzo) con 31 giorni su 31!
Purtroppo mi scoccia molto l'assenza di Borgo nell'articolo, lo avevo inserito chiedendo poi ieri sera di aggiornare il numero di giorni da 25 a 26...con il risultato che il redattore l'ha semplicemente eliminato dal testo. Peccato. A presto!



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 01 Giugno, 2018, 09:01:02
Interessanti gli orari solari Lorenzo.

Oggi scrivo su l'Adige del record di giorni con precipitazione con l'en plein di Predazzo staccato ieri sera (dopo che avevo mandato il pezzo) con 31 giorni su 31!
Purtroppo mi scoccia molto l'assenza di Borgo nell'articolo, lo avevo inserito chiedendo poi ieri sera di aggiornare il numero di giorni da 25 a 26...con il risultato che il redattore l'ha semplicemente eliminato dal testo. Peccato. A presto!



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

bell'articolo

Alessandro de Costa

Qua chiuso maggio con 26 giorni giorni di pioggia con più di un mm. + uno con 0.2 mm. per 261mm. e annuale a 686.
Per curiosità maggio 2002 ha chiuso con 321 e maggio 2013 con 371 mm. contro una media storica ventennale di 142 mm.
Temperatura media a 11.4 e 0.8 sopramedia senza nessuna gelata.

AltoGardameteo

Ottimo lavoro come al solito, Giacomo !

Intanto qui oggi giornata un pò meno calda, al momento +23.2° ma assai umida (UR 71%) con venticello da sud.

Maggio a Riva chiude definitivamente a 93.2 mm in 23 giorni >0.2 mm e 17 >1.0 mm

stefanocucco83

Citazione di: Lorenz1982 il Ven 01 Giugno, 2018, 08:03:48


Attuale 17,6°C ur 92%.

Peak Finder...bellissima App... ce l'ho da diversi anni.
Adesso che hanno messo anche la traiettoria del Sole è veramente il massimo

Giacomo da Centa

Verso le 15 tuoni quasi paurosi a Centa dai nuclei fra Vigolana e Vezzena, due belle stecche cadute vicino a casa mia.
0.8 mm, adesso sole e cielo poco nuvoloso.

Lorenz1982

Con ieri si è chiuso il mese di maggio, di seguito un riepilogo dei dati con riferimento alla mia breve serie iniziata nel 2014.

Si è appena chiuso il mese di maggio più piovoso della mia serie e il mese in assoluto con più giorni di precipitazioni, ben 26 giorni su 31 hanno avuto un accumulo di pioggia di almeno 0,2mm. Il precedente record era detenuto da giugno 2016 con 21 giorni.
I giorni di pioggia (accumulo di almeno 1mm) invece sono stati 18.
Leggermente sopra media la temperatura media integrale.

La media integrale del mese è stata di 16,1°C, +0,4°C dalla mia media 2014-2017.
157,6mm di pioggia, +71,8mm dalla mia media 2014-2017.
460,3mm di pioggia da inizio anno, +35,0mm dalla mia media 2014-2017.
Minima: 6,5°C il giorno 16.
Massima: 28,3°C il giorno 26 (massima di maggio più bassa di quella di aprile).
Media minime: 12,1°C.
Media massime: 22,0°C.
Minima più alta: 17,3°C il giorno 27, RECORD: prima di quest'anno non avevo mai superato i 16,6°C di minima registrati nel 2017.
Massima più bassa: 11,8°C il giorno 15.
Media integrale più bassa: 10,7°C il giorno 15.
Media integrale più alta: 21,0°C il giorno 26.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Giugno inizia con altri 3,1mm ottenuti grazie ad un breve rovescio intorno alle 13.
Estremi odierni 15,5°C / 25,9°C, attuale 18,4°C ur 71%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 01 Giugno, 2018, 09:01:02
Interessanti gli orari solari Lorenzo.

Oggi scrivo su l'Adige del record di giorni con precipitazione con l'en plein di Predazzo staccato ieri sera (dopo che avevo mandato il pezzo) con 31 giorni su 31!
Purtroppo mi scoccia molto l'assenza di Borgo nell'articolo, lo avevo inserito chiedendo poi ieri sera di aggiornare il numero di giorni da 25 a 26...con il risultato che il redattore l'ha semplicemente eliminato dal testo. Peccato. A presto!



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao, occhio che borgo è riportato, con l'aggiornamento a 26.



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Sab 02 Giugno, 2018, 11:24:00
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 01 Giugno, 2018, 09:01:02
Interessanti gli orari solari Lorenzo.

Oggi scrivo su l'Adige del record di giorni con precipitazione con l'en plein di Predazzo staccato ieri sera (dopo che avevo mandato il pezzo) con 31 giorni su 31!
Purtroppo mi scoccia molto l'assenza di Borgo nell'articolo, lo avevo inserito chiedendo poi ieri sera di aggiornare il numero di giorni da 25 a 26...con il risultato che il redattore l'ha semplicemente eliminato dal testo. Peccato. A presto!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ciao, occhio che borgo è riportato, con l'aggiornamento a 26.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Madonna...grazie. Sono proprio cieco, e l'ho anche letto due volte.  ;D :o

Giacomo da Centa

#11
Comunque ho notato una cosa.
Da un mese mancano venti sinottici degni di nota, e le brezze di valle qui a Centa sono praticamente scomparse da inizio maggio per via (credo) della costante, massiccia convezione pomeridiana.
Non so se avete visto l'Adriatico, è caldissimo su valori record e pare che la cosa sia dovuta anche allo scarso rimescolamento.
Tornando a Centa, credo anche proprio per l'assenza del vento pomeridiano, i suoli sono così pieni d'acqua che da me le acacie si sono piegate e spaccate sotto il peso di fiori e foglie; stamattina ho tagliato abeti e mi arrivavano addosso schizzi di linfa, mai vista una cosa simile. Magari pure il crollo del muro a Castel Drena è legato al periodo di piogge frequenti.

Anche oggi per dire se guardate ci sono venti deboli anche a 500 hPa, siamo sempre o quasi in una sorta di palude barica: https://earth.nullschool.net/#current/wind/isobaric/500hPa/orthographic=-350.67,41.91,854

El Bonve

Per non parlare dell'erba... nei campi ci devi nuotare in mezzo, se non è tagliata.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

#13
Bene ottima produzione  di biomasse e assorbimento  di Co2. Le piante  ci salveranno. The greening Earth.
https://www.nature.com/articles/nclimate3004
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 02 Giugno, 2018, 13:15:39
Comunque ho notato una cosa.
Da un mese mancano venti sinottici degni di nota, e le brezze di valle qui a Centa sono praticamente scomparse da inizio maggio per via (credo) della costante, massiccia convezione pomeridiana.
Non so se avete visto l'Adriatico, è caldissimo su valori record e pare che la cosa sia dovuta anche allo scarso rimescolamento.
Tornando a Centa, credo anche proprio per l'assenza del vento pomeridiano, i suoli sono così pieni d'acqua che da me le acacie si sono piegate e spaccate sotto il peso di fiori e foglie; stamattina ho tagliato abeti e mi arrivavano addosso schizzi di linfa, mai vista una cosa simile. Magari pure il crollo del muro a Castel Drena è legato al periodo di piogge frequenti.

Anche oggi per dire se guardate ci sono venti deboli anche a 500 hPa, siamo sempre o quasi in una sorta di palude barica: https://earth.nullschool.net/#current/wind/isobaric/500hPa/orthographic=-350.67,41.91,854

Sì vero, ne parlavamo col pippo e l'albertone: palude barica, instabilità da convezione pomeridiana, afa. Paradossalmente non vedo l'ora transiti una bella perturbazione decisa con fronte freddo e favonio a seguire.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.