News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Evidenze del Global Warming

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 26 Settembre, 2017, 09:52:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Citazione di: ste77 il Gio 14 Febbraio, 2019, 20:57:19
Citazione di: Thomyorke il Gio 14 Febbraio, 2019, 20:34:25
Biiiiiiiiiiiiiiiip

Biiiiiiiiiiiiiiiiip

;D ;D ;D
e fra poco arrivano i dati di Flavio che ho visto su Facebook

Orco, lupus in fabula!!  ;D

Senza saperlo stavo appunto lavorando un po' su questo negli ultimi giorni; ho appena aggiornato le mie medie pluviometriche dal 1982 al 2018 (da cui ho estrapolato in sintesi i dati messi su FB), ho calcolato dal 1977 i giorni consecutivi senza prp mese per mese e sto cominciando a fare invece il conto di quelli piovosi (sia consecutivi che assoluti) incrociandoli però con i mm caduti, per vedere la <resa media mensile> dei giorni piovosi e capire se è stabile o se invece mostra una tendenza precisa (mi aspetterei un aumento, ma vorrei verificarlo).

Riguardo alla prima cosa dico che per quanto riguarda le prp (almeno in base ai miei dati) queste sono in aumento costante a livello assoluto, ma sta cambiando la distribuzione stagionale delle stesse; sintetizzando sta aumentando il peso delle prp nel semestre freddo (O-N-D-G-F-M) a scapito di quelle del semestre caldo (A-M-G-L-A-S), tanto che nell'ultimo decennio c'è stato un sorpasso direi piuttosto clamoroso, seppur di un'inezia per ora: 50.1% contro 49.9%, partendo dagli iniziali 44.5% contro 55.5%.

Riguardo invece ai giorni secchi consecutivi (attenzione, non assoluti!) fra il 1977 e il 2018 è aumentato di quasi 1 giorno al mese il numero medio mensile di gg consecutivi senza prp, che su base annuale fanno circa 10 giorni all'anno in più di intervallo medio senza prp oggi rispetto a una quarantina d'anni fa, e questo a fronte di un incremento dei mm caduti; adesso sono curioso di vedere se in effetti saranno aumentati anche i giorni piovosi anziché diminuiti come parrebbe più logico a prima vista, ma nel caso potrebbe essere una contraddizione solo apparente.

Nei prossimi giorni in ogni caso penso di scrivere qualcosa di più in merito, magari con qualche dato un po' meno sintetico.

;)


yakopuz

#47
Citazione di: Flavioski il Ven 15 Febbraio, 2019, 00:55:20
Citazione di: ste77 il Gio 14 Febbraio, 2019, 20:57:19
Citazione di: Thomyorke il Gio 14 Febbraio, 2019, 20:34:25
Biiiiiiiiiiiiiiiip

Biiiiiiiiiiiiiiiiip

;D ;D ;D
e fra poco arrivano i dati di Flavio che ho visto su Facebook

Orco, lupus in fabula!!  ;D

Senza saperlo stavo appunto lavorando un po' su questo negli ultimi giorni; ho appena aggiornato le mie medie pluviometriche dal 1982 al 2018 (da cui ho estrapolato in sintesi i dati messi su FB), ho calcolato dal 1977 i giorni consecutivi senza prp mese per mese e sto cominciando a fare invece il conto di quelli piovosi (sia consecutivi che assoluti) incrociandoli però con i mm caduti, per vedere la <resa media mensile> dei giorni piovosi e capire se è stabile o se invece mostra una tendenza precisa (mi aspetterei un aumento, ma vorrei verificarlo).

Riguardo alla prima cosa dico che per quanto riguarda le prp (almeno in base ai miei dati) queste sono in aumento costante a livello assoluto, ma sta cambiando la distribuzione stagionale delle stesse; sintetizzando sta aumentando il peso delle prp nel semestre freddo (O-N-D-G-F-M) a scapito di quelle del semestre caldo (A-M-G-L-A-S), tanto che nell'ultimo decennio c'è stato un sorpasso direi piuttosto clamoroso, seppur di un'inezia per ora: 50.1% contro 49.9%, partendo dagli iniziali 44.5% contro 55.5%.

Riguardo invece ai giorni secchi consecutivi (attenzione, non assoluti!) fra il 1977 e il 2018 è aumentato di quasi 1 giorno al mese il numero medio mensile di gg consecutivi senza prp, che su base annuale fanno circa 10 giorni all'anno in più di intervallo medio senza prp oggi rispetto a una quarantina d'anni fa, e questo a fronte di un incremento dei mm caduti; adesso sono curioso di vedere se in effetti saranno aumentati anche i giorni piovosi anziché diminuiti come parrebbe più logico a prima vista, ma nel caso potrebbe essere una contraddizione solo apparente.

Nei prossimi giorni in ogni caso penso di scrivere qualcosa di più in merito, magari con qualche dato un po' meno sintetico.

;)

Grande lavoro. Tutto in accordo con una tendenza a un clima piu "mediterraneo" e con quanto previsto dai modelli climatici.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#48
Ho preso i dati dell'osservatorio delle Laste per gli ultimi 10 trimestri invernali ed emerge che (questo non farà eccezione) sono stati TUTTI più caldi della media 1961-1990, mentre non si registrano variazioni apprezzabili sulle precipitazioni.



Complimenti a Flavio per il lavoro sulla distribuzione annuale delle precipitazioni, davvero interessante e in linea rispetto ai cambiamenti purtroppo attesi. Da qui a qualche decennio vedremo cambiare il nostro clima in maniera drastica mi sa e le nostre serie di precipitazione e nevosità, vista l'alta affidabilità, avranno un certo valore scientifico.

yakopuz

Incominciamo a pensare a un contributo della nostra associazione per la conferenza di mountain meterology di settembre... le nostre serie di neve al suolo di fondovalle
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Tra le evidenze come scialpinista constato che giri in alta quota che una volta si facevano a Maggio si fanno in Febbraio...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

#51
Fioriture anticipate in tutta Europa, ieri...


ross

Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Febbraio, 2019, 10:23:34
Fioriture anticipate in tutta Europa, ieri...




nono occhio, questo è un mischione che significa nulla. La fioritura di primule e snowdrops è normale in molte parti d'Europa in questo periodo. A Glasgow e Edinburgh è normale avere primule nei prati a febbraio e snowdrops nei boschi, non creiamo confusione
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: ross il Mar 19 Febbraio, 2019, 09:14:01
Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Febbraio, 2019, 10:23:34
Fioriture anticipate in tutta Europa, ieri...




nono occhio, questo è un mischione che significa nulla. La fioritura di primule e snowdrops è normale in molte parti d'Europa in questo periodo. A Glasgow e Edinburgh è normale avere primule nei prati a febbraio e snowdrops nei boschi, non creiamo confusione

Addirittura? A me pare che qui siano più normali in marzo, poi nel resto d'Europa non so, in tal caso mi cospargo il capo di cenere.

ross

magari son strane quelle in polonia e serbia, ma in sud UK i primi daffodils e le primule nei parchi di Edinburgh le ho sempre viste spuntare a fine Febbraio
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Sì poi c'è da dire che ormai in Europa fa quasi sempre più caldo del normale ovunque, quindi può sembrarci normale anche ciò che fino a 10-15 anni fa sarebbe stato sconvolgente. Basti pensare al fatto che quest'anno a dicembre avevamo ancora gli alberi verdi in Val d'Adige... Nella carrellata di foto comunque si trovano testimonianze di fioriture avvenute anche nell'Est europeo, francamente non so quanto sia normale a metà febbraio. Ricorrente, ormai, magari sì... Normale, boh.

stefanocucco83

..ma il GW non esiste, è una scusa che si sta inventando l'umanità che si pensa al centro dell'universo anche in questo caso. Come se noi che viviamo su questo pianeta da qualche secondo se rapportato all'età del nostro pianeta, potessimo influenzare il clima che si è formato nel corso di intere ere geologiche etc...... Riporto a grandi linee alcune affermazioni che ho letto in un dibattito sul GW...che dire?  ::)

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Febbraio, 2019, 10:33:12
Sì poi c'è da dire che ormai in Europa fa quasi sempre più caldo del normale ovunque, quindi può sembrarci normale anche ciò che fino a 10-15 anni fa sarebbe stato sconvolgente. Basti pensare al fatto che quest'anno a dicembre avevamo ancora gli alberi verdi in Val d'Adige... Nella carrellata di foto comunque si trovano testimonianze di fioriture avvenute anche nell'Est europeo, francamente non so quanto sia normale a metà febbraio. Ricorrente, ormai, magari sì... Normale, boh.

Anche le pratoline in pieno inverno nei nostri prati ora le considero normali ... ma non erano normali fino a 20 anni fa  :-\
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

manolo

Oggi sono salito in Marzola come tutti gli anni a fine inverno,una volta si saliva con più o meno neve ora nelle ultime annate si sale solo con i ramponcini,senza è praticamente impossibile data la presenza di ghiaccio dall'inizio alla fine.
Le nevicate ultimamente finiscono spesso in pioggia e poi diventa tutto un lastrone.
Fino a 20 anni fà i ramponcini non esistevano neanche in commercio perchè non servivano...un'altro effetto dei cambiamenti climatici !
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Flavioski

Citazione di: manolo il Mar 19 Febbraio, 2019, 16:41:44
Oggi sono salito in Marzola come tutti gli anni a fine inverno,una volta si saliva con più o meno neve ora nelle ultime annate si sale solo con i ramponcini,senza è praticamente impossibile data la presenza di ghiaccio dall'inizio alla fine.
Le nevicate ultimamente finiscono spesso in pioggia e poi diventa tutto un lastrone.
Fino a 20 anni fà i ramponcini non esistevano neanche in commercio perchè non servivano...un'altro effetto dei cambiamenti climatici !

Ci stavo giusto pensando l'altro giorno; l'ultima volta che è stato possibile farlo con neve <normale> mi pare sia stato il 2013, da allora sempre o ghiaccio sui sentieri per la neve seguita dalla lavata (anche fin sui 1200 m) o addirittura nulla, come a fine dicembre sia 2015 che 2016, quando son salito fino in cima senza alcun problema coi normali scarponi.