News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Evidenze del Global Warming

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 26 Settembre, 2017, 09:52:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

https://nsidc.org/greenland-today/2021/08/rain-at-the-summit-of-greenland/



Gli eventi di fusione sono rari al Summit in Groenlandia e lasciano un chiaro segnale nel ghiaccio, nella prima parte dell'olocene quando l'insolazione estiva era ai massimi in media avvenivano ogni 80 anni con un massimo di 4 per secolo, da 4000 anni fa 1 ogni 250 anni; con il 2019 siamo a 2 ravvicinati e c'è solo un altro caso in diverse migliaia di anni (753 e 758) scommetto che saranno a breve superati.


2021
2019
2012
1889
1192
1094
992
758
753
244








Siamo perduti

Giacomo da Centa

Ciao Enrico, ma la fonte di questi numeri e date qual è? [emoji28]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Heinrich

Citazione di: Heinrich il Ven 20 Agosto, 2021, 13:25:26
https://nsidc.org/greenland-today/2021/08/rain-at-the-summit-of-greenland/



Gli eventi di fusione sono rari al Summit in Groenlandia e lasciano un chiaro segnale nel ghiaccio, nella prima parte dell'olocene quando l'insolazione estiva era ai massimi in media avvenivano ogni 80 anni con un massimo di 4 per secolo, da 4000 anni fa 1 ogni 250 anni; con il 2019 siamo a 2 ravvicinati e c'è solo un altro caso in diverse migliaia di anni (753 e 758) scommetto che saranno a breve superati.


2021
2019
2012
1889
1192
1094
992
758
753
244








Siamo perduti

Il link qui sopra

Giacomo da Centa

#138

Giacomo da Centa


elnino

Mie foto dell'Oberer Grindelwaldgletscher a 10 anni (e parecchi megapixel  ;D ) di distanza:




Questi 10 anni includono due tra le estati più piovose degli ultimi 200 anni (2014 e 2021), ma sono servite a poco...
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Heinrich

Citazione di: elnino il Lun 23 Agosto, 2021, 12:00:57
Mie foto dell'Oberer Grindelwaldgletscher a 10 anni (e parecchi megapixel  ;D ) di distanza:




Questi 10 anni includono due tra le estati più piovose degli ultimi 200 anni (2014 e 2021), ma sono servite a poco...


Arriverà l'accelerazione finale.
Spariranno i ghiacciai dalle Alpi.

Nei parlamenti del mondo gireranno ancora carte e documenti di altra natura rispetto alla priorità della civiltà umana adesso: riconvertirsi, energeticamente ed eticamente.
Transizione energetica, dei consumi, degli stili di vita, delle morali collettive ad un mondo popolato dagli umani in maniera dignitosa, meno peccaminosa per quel che riguarda la salute e la pulizia biochimica di interi habitat, a partire da quelli urbani.

Nel frattempo, che venga l'apocalisse, che si scatenino gli elementi, tanto ormai..

yakopuz

La nostra unica speranza ... qualche botta fredda esagerata in un brodo caldo ...
Freak US winters linked to Arctic warming
https://www.nature.com/articles/d41586-021-02402-z
Succede in America, potrebbe succedere anche da noi anche se essere dal lato sbagliato delle Alpi non aiuta ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa


yakopuz


Ciao,
come Associazione, sottscriviamo queste richieste dell´Alleanza per il Clima Alto Adige?

https://climateaction.bz/it/12-richieste/

Mi sembrano sensate, si tratta di fare pressione perche la giunta di Bolzano prenda sul serio gli impegni per la neutralita climatica.
Le supportiamo anche come "Scientists4Future"

Giacomo
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Ven 25 Febbraio, 2022, 09:14:33

Ciao,
come Associazione, sottscriviamo queste richieste dell´Alleanza per il Clima Alto Adige?

https://climateaction.bz/it/12-richieste/

Mi sembrano sensate, si tratta di fare pressione perche la giunta di Bolzano prenda sul serio gli impegni per la neutralita climatica.
Le supportiamo anche come "Scientists4Future"

Giacomo

Vi aggiorno sugli sviluppi: sì, abbiamo aderito.

yakopuz

The IPCC AR6 WG2 is out. https://www.ipcc.ch/report/ar6/wg2/

   
   Stronger than the AR5 report the whole report is based on the risk concept (introduced as the first term on page one of  the Summary for Policy Maker (SPM)). It furthermore stresses much more cascading and compound effects and multi-risks,  as well as the role of healthy ecosystems and nature based solutions. It stresses the demand for transformation not only in the field of mitigation, but also in the field of adaptation (transformational adaptation). In particular because more and more the "limits of adaptation" for several key risks are getting clear. Damage can not be avoided (hard adaptation limits).
   Furthermore, it stresses the importance of narratives not only for communication, but also for analysis of risks.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Ciao, volevo fare una breve riflessione sugli esiti dell'estate appena trascorsa sulla produzione orticola e di certi frutti più o meno spontanei.

Oggi sono andato per castagne (il castagno, in sé, sarebbe di lontana origine cinese) sotto casa e devo dire che sono rimasto stupito dalla quantità. In un paio di ore ho raccolto 25 chili da piante dove al massimo ne ho sempre tirato su una decina di kg con fatica o anche meno, e ho ricordi almeno da una ventina d'anni. La produzione di castagne sembra essere molto buona ovunque in Trentino quest'anno a medie quote. Al massimo, sui dossi e nei punti dove c'era poca acqua, le castagne sono venute un pelo piccoline con maggior incidenza di frutti "raggrinziti". Ma nel mio caso, con le piante praticamente in un alveo di un torrente, non ci sono stati problemi a riguardo e i frutti sono stati abbondantissimi. Da considerare che sono a 800 m e per il castagno siamo praticamente al limite altitudinale in zona. Mi viene da pensare, visto il risultato, che uno dei "limiti" per il castagno possa essere la temperatura: e il futuro più caldo, in questo senso, potrebbe essere migliorativo. Qualcuno di voi ha feedback a riguardo?

Idem, a Centa, per chi ha avuto orti con irrigazione disponibile: alla fine secondo molti si è avuta una produzione straordinaria. Io stesso nell'orto davanti casa, annaffiato pur con fatica, ho fatto più di un quintale di pomodori da 30 piante. Mai vista una roba così qui.

Questi fatti potrebbero essere rappresentativi delle estati del futuro, dove la differenza sarà fatta dalla disponibilità d'acqua ma, in generale, la produzione orticola e di frutti aumenterà nettamente alle medie quote con un clima più caldo. Certo, sulla fruttificazione incidono anche gli anni precedenti (pasciona, etc) però non pensavo davvero di vedere questi risultati dopo un'estate così arida, pensavo che il secco avesse inciso di più su tutto quel che riguarda frutti spontanei e non. Mi dicono ad esempio che sia stato un ottimo anno anche per lamponi e mirtilli, vi risulta?

yakopuz

Sul fatto che le quote medie da noi abbiano un futuro agricolo e´una cosa che insisto sempre nelle mie presentazioni.
Sugli orti non so. In fondovalle il caldo di luglio é stato micidiale anche se avevi acqua. E anche i pomodori sono stati scarsi in tante zone.
In Val di Cembra alla stessa tua quota l´anno é stato scarso per tutto. Hanno in generale meno acqua e si sono presi anche delle brutte grandinate.
Forse Centa essendo umida e poco soleggiata. Ma la siccita ha colpito duro da voi.
Sul castagno non so. Va a annate. In molti posti di Italia é impazzito quest anno. https://www.cnr.it/it/nota-stampa/n-11391/piante-di-castagno-impazzite-a-causa-del-clima
Pero ad esempio una delle zone migliori da castagne sono le zone dell appennino campano, e questa estate da noi é stata molto appenninica.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Posto qui su pungolo del nostro Lorenz (la seconda immagine in particolare postata da lui su una chat) gli spaghi di Omaha (Usa) che da minime vicine a -10° dovrebbe sperimentare massime a +31°...

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk