News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 gennaio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 09 Gennaio, 2017, 06:54:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

+0.8°, 77%, arietta gelida da E-SE ... atmosfera decisamente invernale fuori, speriamo ancora di più stasera  :)

Gabriele

Andalo: sereno (solo qualche nuvoletta) e -3.

Lorenz1982

Giornata di ghiaccio sfiorata, massima di +0,3°C, sono restato sopra lo zero per un'ora circa.
Attuale -0,5°C UR 58%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MauroTione

Qui ha iniziato a coprirsi da sud da un oretta. Temperatura sui 0 gradi con ur al 61% dopo una max a +0,7 e una min di -8,1. Incrocio le dita per questa sera...

Giacomo da Centa

Ok si copre, sole sparito in val d'Adige, inizia il count-down per il lancio dei fiocchi verso la mezzanotte.
Colonna a posto per ora fa freddo con cuscinone bello spesso, valori fra +1° e +2° solo in fondovalle ma in rapido calo e con WB sottozero.


Lorenz1982

Citazione di: Dr_House il Gio 12 Gennaio, 2017, 12:01:38
Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Gennaio, 2017, 11:02:23
Citazione di: Dr_House il Gio 12 Gennaio, 2017, 08:10:43
Qualcuno ha idea del perché il lago di caldonazzo non è ancora ghiacciato mentre la laguna veneta (salmastra) ne ha uno straterello? Diversa profondità?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



Perché giù nei giorni scorsi è stato più freddo.
Sì ma l'acqua in laguna è mezza salata...boh...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Non credo proprio che sia stato più freddo a Venezia che in Valsugana.
Ad esempio gli estremi di gennaio di questa  Davis Vantage Pro2 https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IVENETOV26#history/s20170101/e20170112/mcustom sono stati -5,6°C / 8,8°C con neanche una giornata di ghiaccio.

Sul Lago di Caldonazzo https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ICALCERA2#history/s20170101/e20170107/mcustom estremi di gennaio -11,3°C / 7,7°C con due giornate di ghiaccio consecutive e due sfiorate.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Sono in centro a Riva ... aria decisamente da neve, si sente nell'aria [emoji1]

Stasera mi sa che testo anche una webcam in streaming su Youtube, eventualmente se funzia vi posto il link

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Thomyorke

profilo termico decisamente ottimo. Il cuscino c'è: vedo martignano con 0.2° C in calo e wet bulb decisamente negativo. Ora palla alle precipitazioni. Certo che la fortuna non ci sorride, cosa gli costava alla saccatura di affondare un pelo di più?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

stefanocucco83

Qui al lavoro a Sopramonte ho finestre sulla Paganella e Monte Gazza...sono spariti nelle nuvole già da qualche ora...arietta da neve, come si dice..

Gabriele

Andalo: nuvolosità in arrivo da sud (Molveno). Temp -3

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 12 Gennaio, 2017, 15:46:08
Citazione di: Dr_House il Gio 12 Gennaio, 2017, 12:01:38
Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Gennaio, 2017, 11:02:23
Citazione di: Dr_House il Gio 12 Gennaio, 2017, 08:10:43
Qualcuno ha idea del perché il lago di caldonazzo non è ancora ghiacciato mentre la laguna veneta (salmastra) ne ha uno straterello? Diversa profondità?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



Perché giù nei giorni scorsi è stato più freddo.
Sì ma l'acqua in laguna è mezza salata...boh...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Non credo proprio che sia stato più freddo a Venezia che in Valsugana.
Ad esempio gli estremi di gennaio di questa  Davis Vantage Pro2 https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IVENETOV26#history/s20170101/e20170112/mcustom sono stati -5,6°C / 8,8°C con neanche una giornata di ghiaccio.

Sul Lago di Caldonazzo https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ICALCERA2#history/s20170101/e20170107/mcustom estremi di gennaio -11,3°C / 7,7°C con due giornate di ghiaccio consecutive e due sfiorate.

Il motivo sta nella profondità delle acque e nell'affondamento di quelle più dense. L'acqua raggiunge la sua massima densità a 4°, dopodiché affonda. Le acque a 4° affondano facendo emergere quelle più miti nel corso dell'autunno/inverno, fin che tutta la colonna non si è portata alla massima densità, dopodichè gela. Evidente che questo processo in lagune profonde un metro o poco più sia più veloce che in specchi profondi decine di metri (50 e passa, se non erro) come Caldonazzo. Sulla salinità credo che la laguna sia molto poco salina rispetto al mare aperto (già l'alto Adriatico ha basse salinità rispetto al resto dei mari).

MrPippoTN

Radar che si accende sul confine con la Lombardia!

Unaltronivofilo

Qualche gocciolina sul parabrezza a volano ... termoauto +2

Fede

Due microfiocchi imbarazzati e imbarazzanti a Nave!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Dopo qualche accenno di gelicidio o pioviggine, in Brianza e comasco/varesotto inizia a fioccare.

D'altronde oggi pomeriggio lì, come da attese, alle quote medie aveva temporaneamente scaldato e non poco; ma come da previsione sta calando rapidamente.