News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Notizie dal resto del mondo

Aperto da Heinrich, Dom 21 Febbraio, 2016, 03:13:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Gio 18 Ottobre, 2018, 10:51:44
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 16 Ottobre, 2018, 06:59:07
Copertura nevosa emisferica e possibili influssi sulla circolazione.

http://www.severe-weather.eu/long-range-2/complete-analysis-record-snow-extent-over-north-america-eurasia-below-normal-winter-significance/

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk


Azz, a vedere i precedenti con <snowcover> euroasiatico simile a quello attuale c'è da tagliarsi le vene, come direbbe qualcuno, in vista del prossimo inverno. Speriamo davvero che la situazione si raddrizzi da qui a fine mese come mi pare sia ipotizzato in base alle loro analisi (in effetto NAO e soprattutto AO sono viste in calo per fine ottobre), altrimenti rischiamo seriamente un altro non-inverno. Anche perché il pattern dominante che viene proposto per il trimestre invernale è quello che di fatto già sta dominando da circa 2 mesi, ossia HP su vicino Atlantico ed Europa centro-occidentale alternato a brevi discese fredde pro Balcani ed Egeo, con gocce fredde vaganti poi per il basso Mediterraneo.

Tradotto per noi del versante sud-alpino significherebbe siccità, con l'alternarsi di lunghi periodi stabili ad episodi favonici, un film tristemente visto spesso a cavallo fra gli ultimi anni '80 e i primi '90, che tra l'altro era quello che paventavo già da un po' se qualcuno ricorda. Che dire, speriamo che la situazione si raddrizzi in corsa, in passato è ancora successo che ad autunni insulsi seguissero buoni inverni (primo su tutti direi il 1984-1985, ma in un certo qual modo anche il 1977-1978), certo che con queste premesse unite al GW ormai galoppante si rischia non poco, tanto più che le quotazioni del Niño (speriamo almeno west-based) sembrano in deciso aumento.

Preghiamo...

:benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione:

Il Franz va giù di testa  ;D


Dr_House

#122
Prima nevicata stagionale a New York!

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Altri due tornado nel Salento oggi, ed è la seconda volta che capita questa settimana. Ma tranquilli, queste cose sono sempre accadute.



https://www.inmeteo.net/blog/2018/11/25/maltempo-in-puglia-grosso-tornado-f2-in-salento-si-abbatte-su-tricase-gravi-danni-video-e-foto/amp/

Eskimo

30 novembre prima gelata a casa mia,esattamente -0.6°
stamani invece +0.2°


VAL DI FASSA FOREVER

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

yakopuz

Invidia per la bella nevicata di Bologna ... 10 15 cm ci sono tutti ....
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dr_House

Citazione di: yakopuz il Lun 17 Dicembre, 2018, 08:22:37
Invidia per la bella nevicata di Bologna ... 10 15 cm ci sono tutti ....
10 cm di paciocca/marmellata mi dicono amici che vivono lì! Quella che tanto piace al Pippo :D

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Lun 17 Dicembre, 2018, 10:08:06
Citazione di: yakopuz il Lun 17 Dicembre, 2018, 08:22:37
Invidia per la bella nevicata di Bologna ... 10 15 cm ci sono tutti ....
10 cm di paciocca/marmellata mi dicono amici che vivono lì! Quella che tanto piace al Pippo :D

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk



HEHEHE, infatti zero invidia, solo stima perché Bologna pur essendo una media città di pianura ormai ci dà sempre la paglia, e infondo neanche più di tanto. Alla fine stiamo parlando di una discreta sbarbonata che fino a 2-3 anni fa mi avrebbe fatto più rabbia che piacere (oggi ho dovuto ridimensionare le mie pretese ma infondo 10 cm di melma non mi esalterebbero comunque).

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Mar 22 Gennaio, 2019, 12:48:34
Oggi il giorno giusto x fare un po di sci da fondo sulla Spiaggia a Rimini ... https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/emilia-romagna/rimini/rimini.html

Vedo i tombini sul marciapiede, per ora si rovinerebbero le lamine pure loro...hi hi.
Che situazione surreale, tutto asciutto con le masse di legname a terra dal 29 ottobre ormai pericolosamente secche.
Quanto darei per una settimana con tre perturbazioni normali, anche piovose...

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 22 Gennaio, 2019, 21:02:17
Citazione di: yakopuz il Mar 22 Gennaio, 2019, 12:48:34
Oggi il giorno giusto x fare un po di sci da fondo sulla Spiaggia a Rimini ... https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/emilia-romagna/rimini/rimini.html

Vedo i tombini sul marciapiede, per ora si rovinerebbero le lamine pure loro...hi hi.
Che situazione surreale, tutto asciutto con le masse di legname a terra dal 29 ottobre ormai pericolosamente secche.
Quanto darei per una settimana con tre perturbazioni normali, anche piovose...


No dai, piovose no. A fine marzo va bene, adesso io non le voglio. L'acqua dai rubinetti esce ancora, non sono così disperato.
Ma poi... ADDIRITTURA TRE? Io dopo mezza giornata di pioggia sogno l'HP


El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 22 Gennaio, 2019, 21:02:17
Citazione di: yakopuz il Mar 22 Gennaio, 2019, 12:48:34
Oggi il giorno giusto x fare un po di sci da fondo sulla Spiaggia a Rimini ... https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/emilia-romagna/rimini/rimini.html

Vedo i tombini sul marciapiede, per ora si rovinerebbero le lamine pure loro...hi hi.
Che situazione surreale, tutto asciutto con le masse di legname a terra dal 29 ottobre ormai pericolosamente secche.
Quanto darei per una settimana con tre perturbazioni normali, anche piovose...
Se dopo aver ricoperto di neve l'intero emisfero nord per due mesi qui alla prima perturba piove io mi attacco su.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Gio 24 Gennaio, 2019, 12:52:31
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 22 Gennaio, 2019, 21:02:17
Citazione di: yakopuz il Mar 22 Gennaio, 2019, 12:48:34
Oggi il giorno giusto x fare un po di sci da fondo sulla Spiaggia a Rimini ... https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/emilia-romagna/rimini/rimini.html

Vedo i tombini sul marciapiede, per ora si rovinerebbero le lamine pure loro...hi hi.
Che situazione surreale, tutto asciutto con le masse di legname a terra dal 29 ottobre ormai pericolosamente secche.
Quanto darei per una settimana con tre perturbazioni normali, anche piovose...
Se dopo aver ricoperto di neve l'intero emisfero nord per due mesi qui alla prima perturba piove io mi attacco su.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Prepara il cappio