News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Errori radiativi nella misura della temperatura

Aperto da yakopuz, Mar 11 Febbraio, 2014, 23:21:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Ok, allora la cosa conferma i mei dubbi.

A Villazzano mentre faceva la stessa spolverata (5-6 cm) la T era a +0.6. Strano non c'era vento e l'intensità era fortissima. Non credo possa contare molto in queste condizioni non essere in campo aperto.

Poi invece conferma come a Rovereto, a quote collinari, almeno su quel versante, la situazione sia spesso praticamente identica alla Collina di Trento sud.
Ho l'impressione che il "freddo" di Calliano possa spingersi fino a li, passando per Volano.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mer 12 Febbraio, 2014, 21:43:29
Ok, allora la cosa conferma i mei dubbi.

A Villazzano mentre faceva la stessa spolverata (5-6 cm) la T era a +0.6. Strano non c'era vento e l'intensità era fortissima. Non credo possa contare molto in queste condizioni non essere in campo aperto.

Poi invece conferma come a Rovereto, a quote collinari, almeno su quel versante, la situazione sia spesso praticamente identica alla Collina di Trento sud.
Ho l'impressione che il "freddo" di Calliano possa spingersi fino a li, passando per Volano.

Secondo me al suolo il Bosco della Città di Rovereto è più freddo della Collina Est di Trento. A Trento fiocca di più perché c'è più freddo alle quote medie ma l'altipiano compreso tra Volano e Noriglio secondo me è una piccola "ghiacciaia". Non mi sorprende che sia più freddo lì che da te. La tua stazione è in mezzo alle case, in pieno versante, mentre la Davis a Sperimentarea è in un pratone in mezzo ai boschi, isolatissimo dalle abitazioni, in una specie di dolina.

Guarda adesso. Non c'è il sole, lo schermo non c'entra nulla:

Rovereto sperimentarea: 3.1°C
Villazzano: 4.0°C
Martignano: 3.8°C

:ciao:

MrPippoTN

Ecco la Stazione Meteo di Sperimentarea, al Bosco della Città di Rovereto:








MrPippoTN

Comunque stando a wunderground la tua minima è stata 0.4°C, non 0.6°C

http://www.wunderground.com/weatherstation/WXDailyHistory.asp?ID=ITRENTIN88&month=2&day=10&year=2014

Direi che uno scarto di 3 decimi a favore di Rovereto ci può stare tutto.

Thomyorke

sì, 13 gradi a Mollaro oggi e neve che all'ombra non si è nemmeno mossa!? Ma va dai su... ;D ;D ;D

la verità è che  sovrastimano tutte le stazioni con albedo! La luce emessa dalla neve è troppo intensa...

ah ora sono a -1.3...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 12 Febbraio, 2014, 23:21:53
sì, 13 gradi a Mollaro oggi e neve che all'ombra non si è nemmeno mossa!? Ma va dai su... ;D ;D ;D

la verità è che  sovrastimano tutte le stazioni con albedo! La luce emessa dalla neve è troppo intensa...

ah ora sono a -1.3...


Vivi in un forno, vecchio, la pacchia è finita :D
Tra 15 giorni ti si è sciolto tutto :D MUAHAHAHAHAAH

Thomyorke

Sempre 57 cm uguali. Scioglimento quasi nullo. All'ombra nullo. Ahhh che bello dormire con più di mezzo metro al suolo e le stelle...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Sì, va bene. Parlando di cose serie, lo schermo con l'iButton sono pronti. Se tra oggi e domani sei a Trento ed hai un minuto da dedicare alla scienza fammi un fischio che ti mollo il tutto così puoi affiancare il datalogger alla Vue e vediamo di fare un ragionamento serio sulla sua affidabilità.

MrPippoTN

#23
Franz, ti scongiuro, potresti postare una - o meglio se più - foto dell'affiancamento dell'iButton inserito in schermo Davis passivo 8 piatti alla tua Vue? Se non ci riesci, appena possibile, chiedilo alla Marina, ti prego. In questi giorni orribili l'affiancamento di quei due sensori è l'unica fonte di interesse meteorologico, per quanto mi riguarda.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 19 Febbraio, 2014, 11:04:47
Franz, ti scongiuro, potresti postare una - o meglio se più - foto dell'affiancamento dell'iButton inserito in schermo Davis passivo 8 piatti alla tua Vue? Se non ci riesci, appena possibile, chiedilo alla Marina, ti prego. In questi giorni orribili l'affiancamento di quei due sensori è l'unica fonte di interesse meteorologico, per quanto mi riguarda.

zio cane pippo, dopo pranzo la faccio fare dai miei, sono nel letto fermo immobile ;) ;)

sto pomeriggio visita importante...nel frattempo ho tolto il gesso che non serve a nulla. Ghiaccio a manetta...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN


Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 19 Febbraio, 2014, 11:36:00
Che menata queste gambe rotte :D


mah son già stufo...vado a fare una corsetta... ;D

che 6z intantoooooooooooooooooooo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Se vuoi domani mattina ti vengo a trovare... Vuoi che ti porti la play station?

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 19 Febbraio, 2014, 11:37:18
Se vuoi domani mattina ti vengo a trovare... Vuoi che ti porti la play station?

;D ;D ;D ;D

verresti su veramente? Se sì ti offro il pranzo! ;)

nono, preferisco darmi alla lettura! 8-)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ma certo, so bene quanto ci si rompa le scatole quando si rimane azzoppati... Se ti serve qualcosa dimmelo che te la porto su...