News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Errori radiativi nella misura della temperatura

Aperto da yakopuz, Mar 11 Febbraio, 2014, 23:21:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Ecco un bel articolo importante.
http://journals.ametsoc.org/doi/pdf/10.1175/JTECH1762.1

Nella Figura 6 si vede come in presenza di radiazione solare forte un sensore non ventilato Hobo sovrastima di 0.5 fino a 2 C.
Questo e' ancora più grave in presenza di neve al suolo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Grazie mille Giacomo, a breve vedrò di prendere dei provvedimenti...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

lorenzo_TN

Sì, ci sono molti articoli a riguardo. Avevo dato un'occhiata anch'io tempo fa, visto che abbiamo fatto molte misure con Hobo non ventilati...
Avevo fatto anche delle simulazioni per vedere come si comporta un Hobo investito dal vento...ecco un esempio... ;D




trentinodoc

Citazione di: lorenzo_TN il Mer 12 Febbraio, 2014, 14:41:29
Sì, ci sono molti articoli a riguardo. Avevo dato un'occhiata anch'io tempo fa, visto che abbiamo fatto molte misure con Hobo non ventilati...
Avevo fatto anche delle simulazioni per vedere come si comporta un Hobo investito dal vento...ecco un esempio... ;D





Hobo è lo stesso brand che fa anche questa stazione meteo?

http://www.onsetcomp.com/products/kits/h21-sys

lo schermo in dotazione deve aver ispirato notevolmente la Palomar e Meteonetwork visto che la stazione (uscita a fascicoli con DeAgostini da noi distribuita nel 2012) ce l'ha uguale

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Secondo me a Mollaro, considerando che la stazione del Franz è abbastanza vicina alla casa, ieri c'erano davvero 11.9°C. Oggi come butta? Ma non sentite come scalda il sole?

MrPippoTN

#6
In questo momento Mollaro 12.9 dopo una massima di 13.9°C con l'84% di umidità. A me non sembra un dato fuori dalla grazia di Dio, se c'è sovrastima, è roba di mezzo grado e ci sta tutta con una casa a 5 metri di distanza.

Vedo una massima di 12.9°C a Vigo di Ton, comunque, e trovo che questi dati siano piuttosto coerenti con tutto il resto delle nostre stazioni: anche a fondovalle si viaggia sui 13-14°C e 500 metri di quota non sono 1500 metri... Tra l'altro Mollaro è su un versante (anche se tutt'altro che ripido) esposto a sud... Ho capito che c'è la neve al suolo, ma in febbraio il sole scalda: in montagna nelle belle giornate di fine inverno si scia senza giacca, i più coraggiosi sciano in maniche corte...

korn

interessante lorenzo! :ok: :ok:
potrebbe anche essere il posizionamento troppo alto (un cm o due) del sensore all'interno dello schermo della vue a dare una differenza così elevata x la stazione del franz, unita alla scarsa ventilazione naturale della stazione

MrPippoTN

Citazione di: korn il Mer 12 Febbraio, 2014, 16:39:36
interessante lorenzo! :ok: :ok:
potrebbe anche essere il posizionamento troppo alto (un cm o due) del sensore all'interno dello schermo della vue a dare una differenza così elevata x la stazione del franz, unita alla scarsa ventilazione naturale della stazione

Scusatemi, ma... una differenza così elevata rispetto a cosa? 1°C in più rispetto a Vigo di Ton non mi sembra uno scostamento così scandaloso, se c'è un grado di differenza tra la tua stazione e quella dell'Alberto, Oscar, significa che la tua stazione sovrastima? Affianchiamogli un iButton prima di dar per scontato che stia segnando valori sballati... A me sembra che qui stiate dando tutti per scontato che la Val di Non sia una succursale della Siberia quando invece secondo me non lo è affatto...

korn

#9
la stazione di mollaro causa nevicate è sempre sotto controllo  ;D
il test con ibutton o omega3 (se va ancora) affiancato darà qualche risultato in più x eventuali modifiche successive x ridurre i problemi strumentali con ventilazione o di posizionamento, cercando di avere dati il più possibile attendibili

lorenzo_TN

Citazione di: trentinodoc il Mer 12 Febbraio, 2014, 14:51:12
Citazione di: lorenzo_TN il Mer 12 Febbraio, 2014, 14:41:29
Sì, ci sono molti articoli a riguardo. Avevo dato un'occhiata anch'io tempo fa, visto che abbiamo fatto molte misure con Hobo non ventilati...
Avevo fatto anche delle simulazioni per vedere come si comporta un Hobo investito dal vento...ecco un esempio... ;D





Hobo è lo stesso brand che fa anche questa stazione meteo?

http://www.onsetcomp.com/products/kits/h21-sys

lo schermo in dotazione deve aver ispirato notevolmente la Palomar e Meteonetwork visto che la stazione (uscita a fascicoli con DeAgostini da noi distribuita nel 2012) ce l'ha uguale



Sì, gli Hobo sono prodotti dalla Onset...i nostri sono un modello vecchio, hanno quasi 10 anni penso...

MrPippoTN

Citazione di: korn il Mer 12 Febbraio, 2014, 17:27:02
la stazione di mollaro causa nevicate è sempre sotto controllo  ;D
il test con ibutton o omega3 (se va ancora) affiancato darà qualche risultato in più x eventuali modifiche successive x ridurre i problemi strumentali con ventilazione o di posizionamento, cercando di avere dati il più possibile attendibili

Se l'Alberto mi fornisce lo schermo che ha messo a disposizione posso metterci dentro un iButton e consegnare il tutto al Franz entro il weekend. Poi facciamo una settimana di test e vediamo un po' a quanto ammonta l'eventuale sovrastima.

:ciao:

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Mer 12 Febbraio, 2014, 17:51:50
Citazione di: korn il Mer 12 Febbraio, 2014, 17:27:02
la stazione di mollaro causa nevicate è sempre sotto controllo  ;D
il test con ibutton o omega3 (se va ancora) affiancato darà qualche risultato in più x eventuali modifiche successive x ridurre i problemi strumentali con ventilazione o di posizionamento, cercando di avere dati il più possibile attendibili

Se l'Alberto mi fornisce lo schermo che ha messo a disposizione posso metterci dentro un iButton e consegnare il tutto al Franz entro il weekend. Poi facciamo una settimana di test e vediamo un po' a quanto ammonta l'eventuale sovrastima.

:ciao:

Alberto pienamente disponibile! chiamami quando vuoi che ci mettiamo d'accordo
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

yakopuz

Si comunque il problema della sovrastima radiativa vale x ogni schermo non ventilato.
Dunque anche le altra stazioni limitrofe credo non siano ventilate dunque tutte sovrastimano.

Se confronti con un i-bottom e schermo non ventilato vedi quanto va diversamente la Vue. Anche io credo che la differenza della Vue e' 1 grado al massimo, ma anche meno.

A proposito, la nuova stazione che Pippo hai messo in collina a Rovereto e' una Vue anche quella?
La tengo sotto controllo essendo in collina a una quota vicinissima a Villazzano.
Vedo che fa minime e massime simili un pelo più basse ma e' un posto in piano e in campo aperto giusto?

Quanto faceva durante la nevicata smizza dell'altro giorno? Li nevicava con accumulo? A Villazzano era sui +0.6 +0.5 che ci può anche stare, anche se mi sarei aspettato un +0.2 durante il nevone più intenso.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mer 12 Febbraio, 2014, 18:39:56
Si comunque il problema della sovrastima radiativa vale x ogni schermo non ventilato.
Dunque anche le altra stazioni limitrofe credo non siano ventilate dunque tutte sovrastimano.

Se confronti con un i-bottom e schermo non ventilato vedi quanto va diversamente la Vue. Anche io credo che la differenza della Vue e' 1 grado al massimo, ma anche meno.

A proposito, la nuova stazione che Pippo hai messo in collina a Rovereto e' una Vue anche quella?
La tengo sotto controllo essendo in collina a una quota vicinissima a Villazzano.
Vedo che fa minime e massime simili un pelo più basse ma e' un posto in piano e in campo aperto giusto?

Quanto faceva durante la nevicata smizza dell'altro giorno? Li nevicava con accumulo? A Villazzano era sui +0.6 +0.5 che ci può anche stare, anche se mi sarei aspettato un +0.2 durante il nevone più intenso.

No, è una Vantage Pro2. Il posto è piano, in campo aperto. L'altro giorno mentre nevicava era sui 0.4°C circa, in serata la temperatura è scesa a 0.1°C, una spolverata l'ha fatta: 4-5 cm come a Trento Nord.

http://www.wunderground.com/weatherstation/WXDailyHistory.asp?ID=ITRENTIN91&month=2&day=10&year=2014